FIERE  ELETTRONICA

 

 

FIERE ELETTRONICA

 

Tutto è iniziato con la prima Fiera dell’Elettronica-Radiant che si svolse al parco esposizioni di  Novegro (Milano)  il 27-28 gennaio 1992,  al banco espositivo dell’Associazione Italiana Radioascolto – Radiorama.

Da allora per anni, per decenni, ho partecipato a svariate manifestazioni fieristiche: Pordenone, Gonzaga, Novegro, Montichiari, Pescara, Empoli, Verona, Scandiano, le più conosciute, e mercatini radioamatoriali: Marzaglia, Scandicci, Novi Ligure, Voghera, Asti, Faenza, per citarne alcuni.

La vendita dei miei accessori per radioascolto, è iniziata invece nel 1970 con i volumi radio delle frequenze: Handbook Italia e Handbook Regione Lombardia (servizi civili vhf & uhf), poi dall’anno 2000, è stata impaginata una versione unica titolata Enciclopedia del Radioascolto (servizi vhf & uhf).

Nel 1975 invece, è iniziata la produzione dei filtri soppressori 88-108 MHz, a tre celle, e successivamente a cinque celle, oltre ai modelli tre celle aeronautico, passa basso e passa alto.

Nel 2005, ultima in ordine di tempo, è iniziata la produzione su mio personale progetto, dell’antenna uso fisso (tetto o balcone), che veniva realizzata da un artigiano del settore.

Come tutte le cose della vita, c’è un inizio e una fine, cosi l’ultima Fiera dell’Elettronica alla quale ho partecipato, è stata quella dove tutto è iniziato, cioè quella di gennaio 2021, presso il parco esposizioni di Novegro (Milano).

Il Covid, ha un po’ stravolto anche le Fiere dell’Elettronica, che ormai non riscontrano più l’interesse da parte degli appassionati, di anni, di decenni fa.

 

Al momento (gennaio 2023), mi sono rimasti ancora un certo numero di:

- Filtri a tre celle soppressori 88-108 MHz

- Filtri uso aeronautico

 

6 gennaio 2023 

 

 

 

 

Gennaio 1992 - prima edizione  FIERA RADIANT  - PARCO ESPOSIZIONI DI NOVEGRO (Milano)

al banco dell'Associazione Italiana Radioascolto  - rivista Radiorama

con Alessandro Groppazzi (a sinistra nella fotografia)

 

 

     HOME