ATTENUATORE - 20 dB

&

FILTRO  NOTCH  SOPPRESSORE  88/108 MHz

 

 

FACCIAMO  CHIAREZZA  SULL'ARGOMENTO

 

 

Ho avuto modo di verificare negli anni che tra gli utilizzatori di ricevitori scanners la confusione sull'effettiva funzione dell'attenuatore (- 20 dB) di cui svariati modelli dispongono è praticamente totale, molti infatti ritengono serva ad eliminare: intermodulazioni, spurie, abbattimento dei segnali, rendendo pertanto inutile l'inserimento di un filtro soppressore 88/18 MHz..... ma sarà poi effettivamente cosi ?

Quale è la funzione dell'attenuatore e quando va inserito.

La funzione dell'attenuatore è quella di evitare che due emissioni vicine di forte intensità si interferiscano tra loro, facciamo un esempio pratico: siamo in ascolto sulla frequenza 172.000 MHz e notiamo che un altra trasmissione interferisce facendo abbattimento e disturbando la comunicazione ascoltata,  ruotando la manopola della sintonia notiamo che a 172.010 MHz vi è un segnale molto forte che ha modo di interferire ciò che eravamo intenti ad ascoltare sulla frequenza 172.000 MHz.

Ecco trovandosi in tale situazione occorre  inserire l'attenuatore, si noterà immediatamente che cesseranno gli sblateri e il segnale ascoltato a 172.000 MHz risulterà pulito e chiaro, vi rammento che tale problematica potrà verificarsi esclusivamente in zone ad alta densità di radiofrequenza, nel caso descritto l'indicatore dello scanner "smeeter" indicherà sulla scala valori compresi tra (S 9+ 20-40).

Esclusivamente nella situazione appena descritta andrà inserito l'attenuatore (- 20 dB).

Quindi, la funzione specifica dell'attenuatore è quella di "discriminare", attenuando di 20 dB, due emissioni vicine con una elevata radiofrequenza, talmente forte da interferirsi tra loro.

La funzione dell'attenuatore non è certamente quella di eliminare in modo parziale o totale le intermodulazioni, oppure ancora quella di eliminare le spurie causate dalle emittenti commerciali operanti nella banda FM (88/108 MHz), se inserito sperando in tali risultati, si avrà invece la drastica conseguenza di attenuare il segnale ricevuto assordando totalmente le emissioni di debole intensità che l'indicatore "smeeter" riporterà nei valori compresi tra (S - 1/2/3/4).

------------------------------------------------------------

Quali sono invece le effettive migliorie nell'ascolto, percepite applicando un filtro notch soppressore di banda FM - 88/108 MHz ?

E' doverosa una breve premessa, non è che tutti i modelli di filtri reperibili sul mercato all'atto pratico poi diano gli stessi risultati, ci sono filtri mediocri "giocattolo" e ci sono quelli "professionali", cioè assemblati con componentistica per alta frequenza, la differenza nel costo sta proprio in questo, come le migliorie nell'ascolto che si noteranno applicandolo al ricevitore scanner.

Non solo, un filtro va tarato, per fare ciò necessitano strumentazioni di elevata precisione quali: l'analizzatore di spettro e il generatore di segnali, l'attenuazione dovrà essere centrata "esclusivamente" nel range da attenuare (88/108 MHz) e non dovrà in alcun modo attenuare bande e frequenze adiacenti o diverse.

Il filtro anti FM è un accessorio indispensabile per avere una qualità ottimale e nitida della ricezione, i benefici si noteranno immediatamente nell'ascolto delle emissioni comprese nei segmenti: 60-87 MHz e 118/140 MHz, va inserito tra il connettore dello scanner e l'antenna sia essa quella in gomma o telescopica oppure quella sul tetto o sul balcone collegata al cavo coassiale di discesa.

Spero di avere fornito con questo sintetico capitolato una corretta informazione sull'argomento, fugando ogni dubbio e perplessità sulla reale funzione dell'attenuatore di cui molti scanners dispongono, rammentate comunque che il "motore" dell'ascolto non è il ricevitore scanner ma l'impianto "aereo" e la componentistica impiegata: antenna, cavo coassiale, filtro soppressore 88/108 MHz, connettori e le saldature degli stessi.

Buoni ascolti !!!.....

 

Maggiori ragguagli tecnici sull'installazione di un corretto e funzionale impianto d'antenna, sia uso fisso che veicolare, sulla componentistica da impiegare (antenna, cavo coassiale, connettori, filtri), potrai trovarli nell'articolo dedicato inserito nel volume delle frequenze radio   ENCICLOPEDIA  del  RADIOASCOLTO  . 

 

     HOME